Skip to content

 

Il modello REDDITI Persone Fisiche

È un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali. Prima noto con il nome di “modello UNICO Persone Fisiche”

CHI LO DEVE PRESENTARE

A differenza del modello 730, che si rivolge ai dipendenti ed ai pensionati, il modello REDDITI Persone Fisiche permette la dichiarazione degli altri tipi di reddito quali, ad esempio, il reddito degli esercenti arti e professioni o il reddito d’impresa.

Scadenze

ATTENZIONE: la scadenza per il pagamento precede quella per la presentazione!

SCADENZE DI VERSAMENTO

Tutti i versamenti a saldo che risultano dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto devono essere eseguiti:

  • entro il 1 luglio 2024
  • oppure entro il 31 luglio 2024 (con maggiorazione dello 0,40%)

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Il Modello REDDITI 2024 Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti:

  • entro il 1 luglio 2024 (a partire dal 2 maggio 2024) se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale (tale modalità di presentazione non è più possibile per coloro che sono nelle condizioni per presentare il modello 730);
  • entro il 30 settembre 2024 se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Quando è necessario o opportuno

Vi sono casi in cui anche i lavoratori dipendenti ed i pensionati sono obbligati ad utilizzare il modello REDDITI Persone Fisiche in quanto impossibilitati all’utilizzo del modello 730.

  • DECESSO contribuente deceduto dopo i termini di presentazione del modello 730 (naturalmente se il 730 non era ancora stato presentato), in questo caso gli eredi, per dichiarare i redditi del deceduto, devono obbligatoriamente avvalersi del modello REDDITI Persone Fisiche. Nel caso invece in cui i termini per il 730 non siano scaduti, da quest’anno è possibile presentare il 730 anche per i deceduti
  • SOMME ELEVATE un altro caso in cui può essere utile avvalersi del modello REDDITI Persone Fisiche è quello in cui la dichiarazione comporti un debito d’imposta molto elevato, con la conseguenza che le buste paga o le rate di pensione non si rivelino sufficienti a coprire il debito.