Skip to content

 

Cos’è lo SPID?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

È indispensabile ad esempio per richiedere il Bonus docenti o il Bonus cultura per diciottenni ed è il modo più semplice e sicuro per accedere ad esempio:

  • al sito dell’Agenzia delle Entrate (per accedere al 730 precompilato, per accedere al proprio Cassetto Fiscale),
  • al sito Inps (per gestione colf/badante, stampa modello Cu, gestione e presentazione Naspi, richiesta Reddito di cittadinanza, verifica situazione previdenziale),
  • al sito dell’Ausl per il Fascicolo sanitario (per vedere le proprie cartelle cliniche o per la prenotazione ed il pagamento di prestazioni sanitarie),
  • alla rete wi-fi pubblica.

Il tutto con un unico strumento.

SICURO

Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

VELOCE

Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

COME RICONOSCI SPID

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

SPID livello 1 Livello 1

Permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

SPID livello 2 Livello 2

Dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP = One Time Password), fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).

SPID livello 3 Livello 3

Prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Come si ottiene lo SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il rilascio di SPID da parte nostra

La procedura è molto semplice. Se sei interessato puoi venire in ufficio munito semplicemente di cellulare, un documento di identità valido e di tessera sanitaria valida. In pochi minuti potrai disporre dello Spid. Ha una durata biennale al termine della quale andrà rinnovato.

Studio Spinelli collabora con Infocert.